Menu principale:
Le informazioni riportate nella scheda le ho reperite nel sito ufficile dell'odierna Fondazione “Ida Parravicini di Persia – Onlus” costituita nel gennaio 2004, in seguito alla trasformazione della I.P.A.B. “Casa di Riposo Ida Parravicini di Persia”.
https://lnx.idaparravicini.it/fondazione/storia/
L’Ente originario fu istituito nell’anno 1930 in seguito a lascito testamentario: la Nobil Donna Eugenia Parravicini, vedova Parravicini dei Marchesi di Persia, defunta nel 1927, così scriveva:
“Nomino mio erede universale l’Ospedale che intendo sia istituito quale Ente Morale in Albese, al nome della mia compianta figlia Ida, per la cura gratuita o semigratuita dei malati poveri del paese.”
Nel 1907, infatti, era morta, in giovane età, l’unica figlia dei Marchesi di Persia (il nome “Persia” deriva da un feudo, nel Lodigiano, che la famiglia Parravicini aveva acquistato nel ‘700). Per l’attività dell’Ospedale fu destinata la Villa Parravicini risalente al 1560, con annesso giardino e Oratorio, che tuttora è la sede della Fondazione.
La villa fu utilizzata come residenza estiva della famiglia, fino alla morte della Nobil Donna Eugenia. All’inizio della sua attività, l’Ente funzionò come Ospedale, per il ricovero e cura di n. 8 ammalati.
Fu sempre retto da un Consiglio di Amministrazione, con il Parroco come membro di diritto ed altri quattro consiglieri di nomina pubblica. La gestione fu affidata alle Religiose, che operarono nell’istituzione fino al 1999. Nel corso degli anni ci fu l’evoluzione da Ospedale in Casa di Riposo per persone anziane e/o minorate e questo cambio fu formalmente ufficializzato nel 1968 con l’emanazione delle nuove norme sull’esercizio dell’attività sanitaria.