TIRANO Ospedale dei poveri - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TIRANO Ospedale dei poveri

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Sondrio



Di origine religiosa, in quanto sorto nel monastero di Santa Maria del Dosso, come risulta da alcuni documenti del XIV.
Scomparsi i monaci verso il 1400, gli ammalati poveri del comune vennero assistiti a domicilio.
Alla fine del 1700  venne acquistata, per essere adibita ad ospedale, una casa presso la chiesa parrocchiale di San Martino che fu inglobata nei luoghi pii, organo retto da un consiglio generale di nomina comunale, di cui fece parte sino al 1852, ed ebbe prevalentemente carattere di istituto elemosiniero.
La fondazione di un vero e proprio ospedale fu resa possibile nel 1852 grazie al legato Rainoldi; fu comperata casa Corvi e l’ospedale si staccò dai luoghi pii trasformandosi in luogo di cura per i poveri di Tirano.
Intorno al 1864, in relazione ai crescenti bisogni della popolazione, la nuova amministrazione dell’ospedale decise di allargare la sfera d’azione favorendo il ricovero di ammalati a pagamento. Nel 1876 pervenne il lascito più cospicuo da parte della Sig.a Merizzi Scola, grazie al quale l’amministrazione progettò il trasferimento della sede in un fabbricato più vasto. Il vecchio ospedale venne venduto all’autorità militare divenendo caserma Torelli, e intorno al 1881-82 fu acquistata la vecchia Filanda Mottana che venne adibita ad uso ospedaliero.


Bibliografia


Contract n° 20-1995 pagg. 23-27 – Scaramellini Guido
Cenni statistici e notizie patrie valtellinesi - Sondrio - Ed. P. Maisen - 1855 pag 96
Le Istituzioni pubbliche di beneficienza della Valtellina considerate secondo la legge 17/7/1890 - Sondrio - Tip. E. Quadrio pagg 51-54
Ospedale di Tirano -Memoria - Tirano - Tip Petruzio -1935 - pagg 7-20





 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu