NAPOLI Ospedale militare della Reale Armata di Mare Piedigrotta - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NAPOLI Ospedale militare della Reale Armata di Mare Piedigrotta

Ospedali Sud > Regione Campania > Napoli città > altri

Il contenuto della scheda è tratto dal sito http://www.napoli.com/  quotidiano on line della città al link http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=45319 a firma di Achille Della Ragione

Nella strada di Piedigrotta vi era l’ospedale centrale della Real Marina borbonica. L’ospedale era situato nel convento dei frati lateranensi contiguo alla chiesa di Piedigrotta e già operava prima della “fuga” di Ferdinando IV a Palermo.
Ingrandito nel 1808 durante il periodo francese fu ulteriormente ristrutturato con l’aggiunta di fonti termali terapeutiche presenti in quella zona durante la restaurazione borbonica e poteva ospitare oltre 300 posti letto.
Nel 1867 la Reale Marina Italiana inserì la struttura nella propria organizzazione sanitaria insieme a quella dell’ospedale di Marina Sant’Anna a Venezia. In quella occasione fu requisita anche la parte del convento che era ancora occupato dai monaci che comprendeva lo splendido chiostro.
L’ospedale  ha continuato a svolgere la sua funzione fino ad una decina di anni fa. Da allora è in un indecoroso stato di abbandono.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu