GANDINO - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

GANDINO

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Bergamo > Provincia > G-T

Dal sito ufficiale istituzionale http://www.rsagandino.it/storia

Sorto come Ospedale civile, grazie al lascito della signora Cecilia Caccia Del Negro che nel suo testamento decise di assegnare parte del suo patrimonio a quello scopo. Tale istituzione fu fondata nel 1640, ma fu dichiarata Ente Morale solo nel 1873. Il suo nucleo è situato sull’area e nelle strutture dell’Antico Monastero francescano.
L’Ospedale funzionò tra alterne vicende dal 1640 fino al 1970 circa, anche se le mutate condizioni sociali, civili e politiche, nel corso di più di tre secoli, hanno condizionato fortemente l’identità dell’Ente stesso.
Classificato “Infermeria per acuti” nel 1938, poté disporre fino al 1943 di un reparto di medicina, un piccolo reparto di maternità, un poliambulatorio utilizzato dai medici che prestavano servizio nel territorio del comune, attrezzature per piccoli interventi e per terapie fisiche. Già nel 1943 si abbatté sull’Ente la scure della razionalizzazione, non denominata in quel modo, ma i cui presupposti trasformarono nel tempo l’Ospedale in un luogo per “anziani cronici”.
Nell’estate del 1953 venne allestito un reparto sanatoriale che ebbe rapido sviluppo a scapito dei reparti di medicina e maternità che, nonostante la mancata convenzione con l’INAM (Istituto Nazionale di Assicurazione contro le malattie) continuarono ad erogare prestazioni fino al 1967.
Dalla fine degli anni ’60 l’Ospedale di Gandino rimase con un reparto sanatoriale e con un “ricovero per anziani“. La lotta antitubercolare diede nel contempo i suoi frutti  tanto che il numero di ammalati si andò riducendo e si rese necessaria una trasformazione dell’attività sanitaria in essere.
Per adeguarsi alle nuove direttive regionali degli anni ’70 è passata alla denominazione di Infermeria e poi Casa di Riposo.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu