SALERNO Ospedali riuniti S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SALERNO Ospedali riuniti S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona

Ospedali Sud > Regione Campania > Salerno e provincia

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito ufficile dell'Azienda Ospedaliera cui ho inviato regolare comunicazione di avvenuta messa online.

http://www.sangiovannieruggi.it/index.php/azienda/storia

La storia prestigiosa del San Giovanni di Dio, il primo dei due Ospedali , oggi riuniti, che si illuminò nel suo percorso anche del fulgore della Scuola Medica Salernitana, ebbe inizio nel mese di aprile 1183, per la lungimirante e benefica iniziativa di Matteo d'Aiello, già consigliere di Guglielmo d'Altavilla re di Sicilia e dei successori.
La sede originaria dell' ospedale  - il primo a conduzione laica - era ubicata nella Salerno medievale.
L'ospedale ebbe, alternativamente, il nome "San Giovanni e San Biagio" prima, e "San Giovanni di Dio" poi, quando fu rilevato nel 1614 dall'ordine dei Fatebenefratelli che lo governarono nella sede originaria per 252 anni (1614 - 1866).
Nel 1921, nella nuova sede si "riunì" con l'altro fondato dal Comune di Salerno nel 1873 grazie al cospicuo lascito del marchese Giovanni Ruggi d'Aragona.
La tragica alluvione che devastò Salerno nella notte del 25-26 ottobre 1954, evidenziò l'inadeguatezza della sede e determinò la necessità di un complesso ospedaliero nuovo, adeguato all'incremento demografico e all'evoluzione della medicina, realizzato poi in località San Leonardo, su progettazione dell'ing. Matteo Guida e aperto informalmente nel dicembre 1980 a seguito del terremoto del 23 novembre.
Con il decreto del Commissario ad Acta n. 49/2010 e successivo n. 73 del 15/12/2010 e s.m.i., sono stati annessi all’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, i Presidi ospedalieri “Giovanni da Procida”, “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, “Gaetano Fucito” e “Costa d’Amalfi”.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu