Menu principale:
Questa scheda deriva da un lavoro postato dall'Associazione di promozione sociale "un volto nuovo " Ente del Terzo Settore, affiliata al Centro Turistico Giovanile, nata nel maggio 2014 formata da persone che intendono valorizzare il territorio di Verona sud e diffondere la cultura e la formazione tanto da inserire questo Ospedale fra i luoghi del cuore del FAI perché venisse votato in quanto rischia non solo di essere dimenticato ma addirittura perso per sempre.
http://www.unvoltonuovo.it/Storia%20Chiesa%20San%20Giacomo%20e%20Lazzaro.pdf
Costruito nel 1425 dal Collegio dei Notai, subito dotata di statuti e regolamentati.
La Domus Pietatis, già dalla sua nascita, venne attribuita una provisio stabile sui redditi dell’ospedale dei Santi Giacomo e Lazzaro e si ebbe inoltre l’allargamento dell’assistenza alle persone della città che per malsanità, vecchiaia o altre cause di bisogno, a giudizio del priore e del consiglio, fossero degne di misericordia e sostegno. Il priore dell’ospedale non si limitava all’assistenza all’interno dell’istituto ma dava pane e vino due volte alla settimana a cinquanta poveri regolari, non residenti, e produceva trenta pani alla settimana per le francescane osservanti di Santa Chiara.
Lo stesso priore assisteva pure, all’esterno dell’ospedale, i poveri carcerati e vergognosi, nobili caduti in disgrazia e povertà, e i cittadini che non potevano entrare di notte in città.
Solo nel 1510-
Altre notizie sono riportate nel testo: Cenni storici sugli ospedali ed Istituti di pubblica beneficienza della città di Verona -