NICOSIA Ospedale civile Basilotta Nicosia - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NICOSIA Ospedale civile Basilotta Nicosia

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Enna

La scheda deriva integralmente dal testo  “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca su tutti gli Ospedali siciliani. Contattato non ha esitato, oltre a farmi dono del testo,  a darmi la completa disponibilità ad attingere al volume riportandone fedelmente i conte-nuti.
Voglio aggiungere che, fino ad ora, a parte la mia iniziativa di raccogliere la storia degli ospedali italiani, il volume del Prof. Alberghina è, insieme a quello di  Giuseppe Castelli Gli ospedali d'Italia del 1941, unico nel suo genere.



Un ospedale era esistente già all’epoca delle Crociate e di Carlo V. Nel 1780 l'ospedale è limitrofo alla chiesa di S. Antonio della Pace ed a quella attigua di S. Antonio Abate. Un antico ospedale era accanto alla chiesa di San Calogero. Il presidio ospedaliero successivamente fu trasferito in un convento dei Benedettini, e quindi, nel 1900, nel convento dei Paolini di San Francesco di Paola, oggi in ristrutturazione. Porta il nome di Carlo Basilotta, barone di S. Andrea, morto nel 1672, che insieme al fratello profuse le sue ricchezze in opere di beneficenza. Oggi l’ospedale moderno è sulla collina al margine del paese .



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu