Menu principale:
Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito istituzionale della Fondazione Nuvolari visibile al link
http://www.fondazionenuvolari.it/1/chi_siamo_708388.html
L’IPAB “Antonio Nuvolari” trae origine dal testamento olografo 7 Novembre 1892 e del codicillo pure olografo 9 dicembre 1893 stilati dal Cav. Antonio Nuvolari deceduto in Roncoferraro il 7 Maggio 1905.
Il Sig Antonio Nuvolari nel suddetto testamento dispose che […]”di tutte le sostanze che mi troveranno avere all’epoca della mia morte istituisco e nomino mio erede, salvo quanto ho qui sopra disposto o che in seguito venissi a disporre il Comune di Roncoferraro coll’obbligo che man mano che cessa l’usufrutto come sopra disposto alli mie nipoti di istituire un ospitale ed un ricovero di mendicità e vecchiaia per poveri del comune costruendo all’uopo un fabbricato apposito in punto possibilmente centrico del Comune più un tiro a segno per la gioventù del Comune il tutto a gratis. Dopo ciò risultando degli avanzi dovranno essere impiegati in opere di pubblica utilità nel Comune di Roncoferraro. Queste istituzioni devono essere perpetue e non dovranno le rendite della mia sostanza essere spese diversamente essendo questa l’ultima mia volontà a fine di fare del bene agli abitanti del Comune di Roccoferraro dove ho passato la mia gioventù” […].
L’Istituto fu eretto quale ospedale “ricovero Antonio Nuvolari” riconosciuto di 3° categoria con annessa sezione per i vecchi inabili, ed iniziò il suo funzionamento in data 16 Giugno 1936.
Fu eretto in Ente Morale per Decreto della Repubblica Sociale Italiana datato 25 Agosto 1944, convalidato con provvedimento 7 agosto 1947 n° 260465 del Ministero dell’Interno, Direzione Generale Amministrazione Civile, comunicata con nota prefettizia 26 agosto 1947 n° 26631 Div. °.
Con atto di accertamento delle proprietà immobiliari in data 25/2/1953 N° 183 di Rep. E n° 77 di fasc. registrato a Mantova il 27/2/1953 n° 1516 si è provveduto a rendere pubblica, mediante trascrizione, l’avvenuta voltura, a nome dell’Ospedale “Ricovero A. Nuvolari di Roncoferraro dei beni immobili lasciati in eredità dal defunto Antonio Nuvolari, già intestati al Comune di Roncoferraro.
A seguito dello scorporo dall’Ente del settore sanitario che, diventato Ente Ospedaliero, si fuse con gli Istituti Ospedalieri “C. Poma” di Mantova (Decreto n° 412 del 7 maggio 1975 del Presidente della Giunta Regione Lombardia) l’IPAB assunse la denominazione di casa di riposo “Antonio Nuvolari”.
Con decreto del Presidente della Regione Lombardia n° 2205/155 del 26 febbraio 1992, l’Ente assunse la denominazione attuale di Istituto Geriatrico “Antonio Nuvolari”.