Menu principale:
Il contenuto di questa scheda deriva da una pubblicazione del Centro ricerca Alfredo Galmozzi -
Trova le sue origini in un lontanissimo passato, quando a metà del 1200 viene realizzato nel paese un ricovero che oltre agli ammalati accoglie pellegrini, viandanti , orfani, emarginati ed invalidi.
Sei secoli dopo, nel 1804, una volta acquisita l’esclusiva funzione sanitaria, l’Istituto è trasferito nella sede definitiva, all’interno del plesso sud dell’ex Convento di San Giovanni.
Nel 1967, per rafforzarne il profilo, si tenta una fusione con l’Ospedale di Orzinuovi al fine di costruire un nuovo nosocomio ma nel 1981, con l’istituzione delle USL, passa sotto Crema e il progetto naufraga portandone la chiusura nel 1984.
In realtà continua a funzionare ma viene trasformato in cronicario prima e nel 1995 comunità per disabili psichici affidata alla Fondazione Soncino che già gestisce la RSA attigua all’Ospedale.
La Fondazione Soncino Onlus ha le sue radici nella pubblica assistenza; nasce infatti sulle basi dell’ex Ospedale Santo Spirito e nel tempo si è trasformata in una Fondazione accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di servizi socio-