STRAMBINO Ospedale Civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

STRAMBINO Ospedale Civile

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino provincia > G-V



Le informazioni riportate in scheda provengono interamente dal sito istituzionale al link

http://www.poveriinfermi.it/storia.html


L’Ospedale di Strambino, Ente Morale riconosciuto, come da decreto in data 16 febbraio 1868, ebbe origine dalla elargizione fatta dallo strambinese  M.S. Don Antonio Robino che nel 1815 nominò sua erede la Congregazione di Carità locale con il mandato esplicito di “destinare i fondi ricavati nella erezione di un Ospedale per il ricovero di infermi poveri di Strambino”.
L’edificio fu eretto nel 1816, venne ampliato e restaurato nel 1851.
Nel 1868 Vittorio Emanuele II Re d’Italia ha approvato lo Statuto Organico dello “Spedale di Strambino”, compilato il 4 dicembre 1867 dalla Congregazione di Carità che ne era amministratrice.
Il fabbricato fu notevolmente ampliato e riattato negli anni 1933/35 con la costruzione del nuovo padiglione intitolato alla Principessa Maria Pia di Savoia.
Nel 1936 vennero approvate modifiche allo Statuto originario a seguito della fusione del Comune di Strambino con quello confinante di Romano Canavese voluto dal regime fascista, per accogliere i malati di entrambi i comuni.
Nel 1967 si dette corso alla realizzazione della seconda ala lungo Via Ospedale, finalizzata ad ampliare la recettività della struttura.
Nel 1968  a seguito della riforma del sistema degli ospedali, fino ad allora gestiti da enti di assistenza e beneficenza, la  struttura si è via via avviata a diventare un cronicario per anziani, limitando gli interventi sanitari a semplici interventi ambulatoriali.
Nel 1980, con la soppressione del  sistema mutualistico e l’istituzione del  "Servizio sanitario nazionale" è avvenuto il definitivo passaggio della attività dell’Ospedale Poveri Infermi da struttura sanitaria a struttura socio-assistenziale per anziani.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu