Menu principale:
Il contenuto della scheda proviene integralmente da quanto postato sul sito ufficiale dell'odierna Casa di Riposo Don Pozzoli ex Ospedale Civile
http://www.rsadonpozzoli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=34
Trae le sue lontane origini dall'Atto datato 22 ottobre 1839, con cui il sig. Giovanni Battista Gavazzi donava al Comune di Canzo l'immobile ed annesso terreno sito in Canzo, con il preciso impegno che vi si istituisse l'OSPEDALE CIVILE, in rispetto anche della volontà testamentaria (redatta nel 1832) di don Angelo Sala, già Parroco di Canzo, con la finalità meramente assistenziale di accogliere infermi poveri di Canzo.
L'Ospedale fu eretto come Ente Morale nel 1840, adeguatamente dotato di uno Statuto che prevedeva quali membri di diritto del Consiglio di Amministrazione il Parroco di Canzo ed un rappresentante della famiglia Gavazzi.
Dopo decenni di attività ospedaliera, le mutate esigenze sociali suggerirono la trasformazione dell'attività in quella di Casa di Riposo, la cui gestione fu affidata alla Parrocchia di Canzo, ove in particolare si contraddistinse per l'impegno verso questo Ente il Parroco don Alessandro Pozzoli.
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale si presentava quindi la necessità di modificare anche formalmente la destinazione dell'Ospedale, e ciò avvenne nel 1969, principalmente a cura del Prevosto di Canzo don Gino Molon, per parecchi anni dinamico Presidente della Casa di Riposo, con la trasformazione in CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI AMBO I SESSI – IPAB. Iniziando così un'altra storia.