TORINO Ospedale militare Santa Croce - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO Ospedale militare Santa Croce

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città


Il contenuto di questa pagina è stato pubblicato da :  Museo Torino

Museo Torino è un museo sito, pensato e strutturato come un museo e sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione.
Entrandovi, è possibile percorrere virtualmente la città trovando informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro, e immagini – contemporanee e storiche - che li raffigurano.
Il museo sito ospita anche una mostra storica permanente: Torino: storia di una città e mostre tematiche, è dotato di un catalogo, ha un suo centro di documentazione che comprende la biblioteca, l’archivio, la mediateca e la sitoteca, ha pubblicato una rivista on line - la “Rivista Museo Torino” - e promuove iniziative e attività.

https://museotorino.it/view/s/4a50e676c1884613844156fdd6d2e071


L’ospedale militare Santa Croce discende la sua intitolazione dal convento di Santa Croce, sequestrato ai religiosi dal governo Cavour a metà Ottocento per farne appunto un ospedale. Ora sede della parrocchia Ortodossa Romena dell’Esaltazione della Santa Croce, del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università degli Studi, della Polizia di Stato.
Dagli anni Quaranta dell’Ottocento si cercano soluzioni alternative al vetusto ospedale nei pressi dell’Accademia Albertina. Già nel 1844 il re Carlo Alberto (1798-1849) bandisce un concorso per il progetto di un nuovo ospedale militare, che, però, non è realizzato; viene adeguato ed ampliato l’antico convento di Santa Croce. Il complesso religioso è voluto dal re Vittorio Amedeo II (1666-1723) per le Canonichesse Lateranensi a fine Seicento.
Il progetto di “conversione” dell’edificio religioso è opera dell’ingegnere Giovanni Castellazzi (1824-1876 generale del Genio Militare), autore anche del disegno della caserma Cernaia. «La trasformazione dell’ex convento in Ospedale Militare Divisionario di Torino incominciata nel 1856 si concluse già nel 1858 cosicché la struttura fu in grado di assolvere i fini sanitari disponendo di 400 posti letto per i militari e dodici per gli ufficiali. La previsione cavouriana durò fino al 1914 quando, il rosso edificio di via Santa Croce, dopo oltre cinquant’anni di servizio, lasciava definitivamente il testimone alla nuovissima struttura realizzata in corso Vinzaglio 196, oggi corso IV Novembre (Cadeddu, pp. 111-112).


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu