Menu principale:
Devo ringraziare il dott. Monti Lorenzo, Assessore del Comune di Medicina che, personalmente, ha effettuato la ricerca, impegnandosi a comunicare ulteriori informazioni che dovesse reperire, oltre ad essere disponibile nel fornire materiale fotografico che sicuramente servirà nelle prossimi fasi di questo lavoro di ricerca.
Riporto integralmente quanto ricevuto
L’Ospedale di S. Maria del Suffragio fu fondato da Galeazzo Fornasini, membro della Confraternita del Suffragio di Medicina, il quale nel 1682 nominò la Compagnia erede universale affinché
edificasse ed amministrasse un ospedale per gli infermi poveri del Comune di Medicina. L’ospedale fu quindi costruito in adiacenza alla sagrestia e all’oratorio della Chiesa di S. Maria del Suffragio.
Quasi un secolo dopo, nel 1788, la Confraternita, grazie ai cospicui patrimoni ereditati da numerosi benefattori e alla partecipazione della Comunità, diede inizio alla costruzione di un nuovo, più ampio e moderno ospedale -
La Congregazione di Carità, cui passò la gestione, nel 1808 acquistò l’ex convento dei Frati dell’Osservanza per trasferirvi l’attività dell’Ospedale degli Infermi. L’edificio ha continuato ad ospitare fino ai giorni nostri l’Ospedale di Medicina (ora Casa della Salute).
Fonti e bibliografia
-
-
-
-
-