Menu principale:
Questa scheda proviene dal sito "carte da legare "
http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/
è un progetto della Direzione generale archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico di queste istituzioni. Partito nel 1999 con un primo programma di finanziamento per i complessi archivistici degli ospedali Santa Maria della Pietà di Roma e Leonardo Bianchi di Napoli. Il portale mette a disposizione della comunità i risultati . Essi possono essere utilizzati per scopi di studio e ricerca da parte degli addetti ai lavori e per la semplice conoscenza del fenomeno manicomiale da parte di un pubblico più vasto.
Sono liberamente consultabili i dati del censimento degli archivi, alcuni strumenti di ricerca e le statistiche dei dati socio-
Carte da legare costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).
http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/index.php?id=225&navId=0
Nel 1865, con la legge sull'ordinamento amministrativo 20 mar. 1865 n. 2248, la Provincia assunse l'onere della cura dei dementi poveri; a Crema questi erano ospitati nell'Istituto dei Pazzi aggregato al locale Ospedale Maggiore che lo amministrava e ne sosteneva le spese. Il Manicomio di Crema rimase in funzione sempre a spese della Provincia di Cremona anche dopo il 1890, quando fu istituito il Manicomio provinciale di Cremona.
Fu chiuso intorno al 1930 e i suoi pazienti furono inviati presso il manicomio di Cremona.