Menu principale:
Dal sito Istituzionale dell'odierna Fondazione https://www.fondazioneporro.it/fondazione/
L’Opera Pia Porro è stata fondata a seguito delle ultime volontà di Luigi Porro che, deceduto il 10 Ottobre 1901, esprime con testamento pubblico “…Voglio che tutto il restante mio patrimonio sia destinato all’erezione di un’Opera Pia denominata Porro che esplichi la sua azione nel Comune censuario di Barlassina nell’assistenza degli ammalati poveri e nell’erezione e funzionamento di un Asilo Infantile per i poveri. Detta Opera Pia istituisco erede universale”.
L’Opera Pia diviene effettivamente operativa nel 1903 con Regio Decreto del 23 marzo ove viene riconosciuta come Ente morale. Fedele alle volontà del suo Benefattore, l’Opera Pia si è attivata fin dall’inizio a favore dei più bisognosi istituendo nel 1903 il primo ambulatorio per i cittadini.
Nello stesso anno fu realizzato un Asilo Infantile, scopo principale dell’Opera Pia, apportando, nel tempo, progressivi miglioramenti sia strutturali che organizzativi. Fu istituito, inoltre, un Ospedale (1909) intercomunale in grado di ospitare 40 degenti.
Lo stesso edificio, più volte modificato ed ampliato, diventò Ospedale Militare durante la Prima Guerra Mondiale. Successivamente fu venduto all’Opera Pia Pro Orfani Infanti, la quale ne fece un Orfanotrofio ed infine fu riacquistato dall’Opera Pia Porro che lo destinò a Casa di Riposo.