MILANO Poliambulanza delle specialità medico-chirurgiche “Giuseppe Ronzoni”. - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MILANO Poliambulanza delle specialità medico-chirurgiche “Giuseppe Ronzoni”.

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Città-Ospedali chiusi


Fondata nel 1882  da una Associazione di Medici ed eretta in Istituzione Pubblica di Beneficenza con R. D. 23 Ottobre 1886 assunse il titolo di poliambulanza delle specialità medico-chirurgiche “Giuseppe Ronzoni”.

Ha per scopo la cura gratuita ambulatoria dei poveri ed, in via eccezionale , contro modesta tariffa, anche degli abbienti e semiabbienti  nelle proprie sezioni di ambulatorio delle specialità medico-chirurgiche e nella annessa Sezione Ospitaliera con quelle altre forme che potessero in seguito essere adottate.
Per essere ammessi alla cura gratuita i poveri dovranno dimostrare la loro residenza nel Comune di Milano e presentare un certificato di povertà rilasciato dall'Amministrazione Comunale.
E' in facoltà della Presidenza di ammettere alla cura gratuita anche ammalati sprovvisti dei certificati suddetti o non residenti in Milano, semprechè dalle circostanze o dalle informazioni avute si possa avere la convinzione dello stato di bisogno anche se non di assoluta indigenza.

Gli abbienti e semiabbienti sono tenuti a pagare i corrispettivi stabiliti nelle speciali tariffe approvate dal Consiglio.
Proprietà degli edifizi dell'Istituzione: Fabbricato in via Conca del Naviglio, 45, sede dell'Opera Pia, delle Ambulanze e della casa di cura.
Numero totale dei letti  55.

Dallo Statuto della Poliambulanza delle Specialità Medico-Chirurgiche  “Giuseppe Ronzoni”, Milano, 1930 riportato nel testo di  Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano : Medici Domus, 1941

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu