SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA Ospedale Franchini - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA Ospedale Franchini

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Rimini > Provincia

Il contenuto della scheda deriva integralmente da:  La cura attraverso l’arte a cura del Conservatore del patrimonio storico e artistico AUSL della Romagna Sonia Muzzarelli.
Ci tengo a sottolineare che tutto il lavoro è stato svolto in accordo con la Direzione Generale che ne ha caldeggiato la divulgazione.
Si tratta di un “cofanetto” contenente vari opuscoli, riccamente iconografati e ricchi di bibliografia,  che riportano sia la storia degli ospedali come pure la descrizione del loro patrimonio artistico.

Per informazioni contattare: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it


Le notizie dei primi insediamenti ospedalieri di Santarcangelo risalgono al XVI secolo con la confraternita di Santa Maria dell'Ospedale, che gestiva il nosocomio che dava ospitalità ad ammalati, miserabili e pellegrini.
A fine Ottocento le istituzioni che a Santarcangelo si dedicavano all'assistenza delle persone ammalate, più misere e degli anziani rimanevano affidate alle suore.
Il nuovo Ospedale Civile, eseguito su progetto del 1863 si rifà alle indicazioni di un medico, di cui ci rimane una lettera, il quale elenca e descrive gli ambienti a suo avviso necessari in un ospedale; è così che hanno origine i due cameroni anteriori caratterizzanti la pianta per le loro dimensioni e ripetizione ai vari piani.
Data la carenza del precedente ospedale, si dette mano ai lavori, con l'ausilio di fondi comunali, su di un terreno di proprietà del sindaco. Il cantiere fu iniziato nel 1864 e condotto a termine nel 1870, entra in funzione nel 1871.

Notizie più recenti al link

https://www.ilovesantarcangelo.it/fra-storia-e-memoria-lospedale-civile-di-santarcangelo-1871-1998-biblioteca-baldini-sabato-27-aprile-ore-1730/


Nel secolo appena trascorso meritano di essere ricordati almeno tre avvenimenti: l’inaugurazione del nuovo padiglione di chirurgia dedicato alla benefattrice Rosa Lazzarini (1936), l’intitolazione dell’ospedale al celebre chirurgo Achille Franchini (1870-1966) e il disastroso incendio che devastò l’edificio ottocentesco determinandone la chiusura definitiva (1998).
L’edificio, dopo esser rimasto chiuso per alcuni anni, è stato individuato e poi parzialmente ristrutturato per essere la nuova sede della biblioteca comunale “Antonio Baldini”: La nuova Casa della Cultura di Santarcangelo è stata inaugurata il 23 aprile 2014.


Presso la biblioteca di Savignano Sul Rubicone è  disponibile un volumetto sulla "Qualificazione dell'Ospedale di Santarcangelo di Romagna" che tratta della ristrutturazione degli anni 60.

Testo recente “Fra storia e memoria. L’Ospedale Civile di Santarcangelo (1871-1998): le sue vicende, la sua evoluzione” a cura di Pier Angelo Fontana, Giorgio Ioli e Francesco Soldati (Il ponte Vecchio, 2019).



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu