Menu principale:
Dalla testata WEB "Putignano Informatissimo " di Marcello Trisolini Scritto da Patrizio Pulvento Pubblicato: 22 Novembre 2017
https://www.informatissimo.net/attualita/12733-
La Città di Putignano, può chiamarsi fortunata per aver avuto da tempi immemorabili e remotissimi dei Benefattori, i quali hanno mirato allo scopo santissimo di soccorrere e sollevare i poveri infermi. Così si legge nello Statuto Organico e cenno storico dell’Ospedale di S. Maria degli Angeli del Comune di Putignano, del 1897, ed approvato dalla sua Commissione il 1892, dal Consiglio Comunale il 1895, dalla Giunta Provinciale Amministrativa a febbraio del 1896 e dal Consiglio di Stato con R. Decreto nel novembre del 1896.
Negli antichi deliberati del Comune di Putignano, infatti, si fa cenno dell’esistenza di un “Ospedale” fondato molto tempo prima del 1562 e chiamato, Ospedale dei Pellegrini.
Ma le difficoltà morali e finanziarie rendevano le condizioni di quella primitiva struttura di assistenza ospedaliera, miserabilissima, sino a quando una nobildonna putignanese, Antoniana Francesca di Palmitesso, ebbe la nobile e magnanima idea di fondare un Ospedale nel 1600 chiamandolo Santa Maria degli Angeli donando tutti i suoi averi.
Successivamente, non mancò chi ne seguisse l’esempio facendo donazioni più o meno importanti per le casse dell’Ospedale. Furono molti questi benefattori, uomini e donne che, grazie alla loro generosità e bontà d’animo, permisero di migliorare le condizioni statutarie ed economiche della novella fondazione 'arrecando sollievo e soccorso alla misera umanità sofferente'.