Menu principale:
Scheda curata con la supervisione della prof.ssa Grazia Villani, ricercatrice, allestitrice del Museo del Minatore di Buggerru e direttrice scientifica della “Scuola civica di Storia” della città di Iglesias.
Vedere introduzione sugli ospedali minerari riportata nella scheda dell’Ospedale minerario di BUGGERRU
Dagli anni Settanta dell’Ottocento, appena fuori dalle mura urbane di Iglesias, fu attivo l’ospedaletto della società belga Vieille Montagne: era stato fondato dal dottor Giuseppe Basso Arnoux, già medico militare poi specializzatosi in massoterapia, cura che praticava anche per la riabilitazione dei malati. Il professionista che però legò di più il suo nome a questo ospedale fu il dottor Mansueto Aicardi, il quale vi prestò servizio per tanti anni.
Tale complesso sanitario era composto di due piani: l’inferiore ospitava i vani di servizio e la stanza mortuaria; il superiore accoglieva invece la farmacia-
Di esso, presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, si conserva ancora il regolamento che disciplinava le modalità d’accesso alla cura e il comportamento dei degenti, oltre a un dettagliato inventario degli arredi: costituisce una preziosa testimonianza per conoscere la gestione dei nosocomi privati ottocenteschi.