BRONI Ospedale Fondazione Arnaboldi - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

BRONI Ospedale Fondazione Arnaboldi

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Pavia > Ex Ospedali



Ringrazio l'Amministrazione ospedaliera ASST Pavia, ufficio URP, per l'autorizzazione alla pubblicazione dei dati riportati


https://www.asst-pavia.it/node/20


L’Ospedale di Broni venne eretto nel 1875 grazie al lascito del Commendatore Don Carlo Arnaboldi Gazzaniga, che nel 1873 disponeva per la fondazione di un Ospedale a favore dei poveri infermi appartenenti a quel Comune, al Comune di Cicognola e a quello di Albaredo Arnaboldi. Nel 1887 venne approvato il progetto, per la costruzione del nuovo Ospedale “Fondazione Arnaboldi”.Nel 1975 l’Ente Ospedaliero “Fondazione Arnaboldi” cessò la sua autonomia giuridica con la fusione con l’Ente Ospedaliero “Sola Forni Gazzaniga” di Stradella, dando vita al nuovo Ente Ospedaliero di Broni e Stradella. L’Ente Ospedaliero di Broni e Stradella è successivamente confluito, per effetto della riforma sanitaria, nella U.S.S.L. n°79 con sede a Voghera. Dal febbraio 2002 la struttura è confluita nella nuova Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia. Nel 2009, le Unità Operative di Medicina Interna e Ginecologia e Ostetricia e nel 2016, l’Unità Operativa di Riabilitazione Generale Geriatrica, sono sono state trasferite presso l’Ospedale unificato di Broni-Stradella.
Per effetto della Riforma Regionale del Sistema Socio Sanitario attuata con la Legge Regionale 23/2015, l’ex Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia divenuta dal 01.01.2016 ASST di Pavia, anche a seguito dell’approvazione regionale del nuovo POAS (Piano di Organizzazione Aziendale Strategico), procederà nel 2017, a dar corso alla riqualificazione dell’Ospedale Arnaboldi di Broni in una nuova struttura organizzativa denominata PreSST (Presidio Socio Sanitario Territoriale).


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu