TORINO Ospedale del Grande Magistero dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO Ospedale del Grande Magistero dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città

Il contenuto l’ho trovato in un file PDF del capitolo “beneficenza” pag 725 di un testo non identificato risalente presumibilmente alla fine dell’800 inizio 900.

Questo spedale venne fondato nel 1572 quando i due Ordini di S. Maurizio e Lazzaro furono riuniti.
Il Duca Emanuele Filiberto con istrumento del 27 aprile 1575 donò una casa per collocarlo, ed assegnò per sostenerlo sei mille scudi d'oro, ed un grande podere presso Poirino.
Nello scorso secolo l'edificio fu ricostrutto col disegno dell'architetto Feroggia.
Alla munificenza di Re Carlo Alberto il caritatevole Istituto deve il suo maggiore incremento.
Sono in esso 150 letti, 127 gratuiti, e 23 a pagamento. Per molti anni diede ricovero a soli uomini: nel 1856 una infermeria al piano terreno fu intitolata a Maria Adelaide e destinata a donne affette da malattie chirurgiche, con 22 letti: nel 1868 una infermeria al secondo piano, con 12 letti, fu destinata alle donne affette da malattie mediche. La grande infermeria del primo piano a quattro braccia, come una croce latina, contiene più di 90 letti, parte per malattie mediche, parte por malattie chirurgiche: 10 letti sono riservati per fanciulli non minori di anni sette.
I letti a pagamento sono al secondo piano, e ve ne hanno 3 per donne in camere distinte, e 20 per uomini, due per ogni camera.
La pensione delle donne malato e di L. 3 al giorno, e quella degli uomini e di L. 4: col pagamento di questa pensione i malati sono con ogni sollecitudine assistiti e curati.
L'Ospedale è tenuto con singolare nettezza, e si può anche dire con sovrana magnificenza.
Sono addetti allo spedale 3 medici ordinari, 3 medici assistenti, 3 medici supplenti, 8 alunni di medicina, 2 cappellani. 12 suore di S. Vincenzo, dette grigie, hanno il carico della interna economia.
La spesa annua pel mantenimento dell'Ospedale è di circa L. 105,000
L'entrata pubblica nello Spedale e dalle ore 10 alle 11 antimeridiane nei giorni di domenica, martedì, giovedi e sabato: per visitarlo in altri giorni od in altre ore fa d'uopo di un permesso che si rilascia facilmente dalla Direzione dello Spedale medesimo.
Sussidii - Sul tesoro dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, oltre alle pensioni che si assegnano ai Cavalieri, si concedono sussidii a persone distinte per meriti civili che si trovino in angustie famigliari, e si danno talvolta aiuti per istituti d'istruzione gratuita.
Non è fissa la somma dei sussidii che si distribuiscono annualmente nella città di Torino: crediamo di non andar lungi dal vero scrivendo la cifra di L. 10,000.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu