ASTI Ospedale San Lazzaro - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASTI Ospedale San Lazzaro

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Asti e provincia

Il contenuto della scheda deriva integralmente dal testo: Dalla carità al Credito – ricchezza e povertà ad Asti dal Medioevo all’800 – a cura di Renato Bordone – edito dalla Cassa di Risparmio di Asti – 2005.
Ringrazio la Direzione della Banca d’Asti per l'autorizzazione  e condivisione all'uso dei contenuti.
Naturalmente ho dovuto riportare e condensare  in poche righe un lavoro, ben più ampio ed articolato, contenuto in un volume di sicuro pregio, e credo anche di difficile reperibilità,  che invito a leggere in quanto in esso ho trovato diversi passaggi che ricalcano, nel 700, molte situazioni di attualità.


Proprio in relazione alla sua funzione, l'ospedale di San Lazzaro è l'unico ad essere citato con esplicito riferimento negli Statuti medievali della città. Nel capitolo XLV della Collatio  s'impone al Podestà di espellere dalla città i lebbrosi e di impedire loro anche solo il soggiorno temporaneo entro le mura cittadine. Agli Infermi di San Lazzaro sottolineano gli Statuti, non deve essere concesso di prestare servizio presso qualche cittadino o presso la comunità. L'ospedale di San Lazzaro non fu quasi per nulla interessato dalle elargizioni e da lasciti da parte delle classi più abbienti. La carenza di documentazione, costante anche nei secoli successivi al medioevo, impedisce una ricostruzione storica di maggiore accuratezza.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu