Menu principale:
Dal sito ufficiale istituzionale www.clinicacandela.it
La Casa di Cura Candela porta il nome di Luigi Candela farmacista palermitano, che la fondò agli inizi del secolo, e di Nicolò Candela, il figlio medico ostetrico, che volle ricrearla dopo i disastrosi bombardamenti del 1942.
Nicolò vi impresse il carattere che ancora oggi la distingue nei panorama della sanità privata siciliana: un ambiente dotato dei più moderni impianti per la diagnosi e la cura delle malattie, ma, soprattutto, in grado di dare al malato e ai suoi familiari la sensazione di trovarsi in un luogo accogliente e confortevole dove alleviare le sofferenze del corpo e fugare le angosce della mente.
Nei primi anni cinquanta, in seguito alla prematura scomparsa di Nicolò Candela, le redini delle clinica furono assunte dalla moglie Eva Sapuppo.
Negli anni ottanta, essendo venuta meno la Signora Eva Sapuppo, la clinica venne data in gestione. Nel 1989 gli eredi diedero inizio ad un radicale processo di ristrutturazione dell’immobile, finalizzato all’adeguamento alla nuova normativa sanitaria, che si concluse nel 1991, anno in cui la Casa di Cura venne autorizzata a riprendere l’attività assistenziale per 94 posti letto in convenzione con il SSN.