CONVERSANO Ospedale Civile Florenzo Jaia - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONVERSANO Ospedale Civile Florenzo Jaia

Ospedali Sud > Regione Puglia > A-L


Le notizie riportate provengono dal testo sotto riportato di cui sono riuscito ad avere solo la prima pagina quindi, per completezza di informazione, sarà da recuperare e consultare quanto prima.

L'Ospedale, in origine denominato Ospizio S. Giovanni Battista», sorse insieme al Monastero di S. Benedetto e fu amministrato dai Monaci Benedettini dall'epoca della  fondazione fino al 1266; quindi dalle Vergini Cisterciensi fino al 1809, quando passò all'Amministrazione Civile quale pubblico Ospedale. Fu, successivamente, amministrato dalla Congregazione di Carità, con deliberazione del Consiglio Municipale del 10-12-1862. Verso il 1860, per i cresciuti bisogni e per l'aumento delle rendite, fu trasferito dal Casal Vecchio, dov'era sistemato nel comprensorio di fabbricati di Via Ospedale,  nei  locali del soppresso Convento dei Carmelitani, che furono adattati e resi funzionali a spese proprie dal benemerito concittadino prof. dott. Florenzo Jaia, chirurgo di  chiara fama, al cui nome l'Ospedale fu intitolato con deliberazione del Consiglio d'Amministrazione dell' 1-8-1951.
Soppressa la Congregazione di carità in virtù della legge 3-4-1937, l'Ospedale fu amministrato dall'Ente Comunale d'Assistenza.

OPAC SBN: Regolamento generale / Ospedale civile Florenzo Jaia [di] Conversano



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu