LANZO D’INTELVI Centro Ortopedico Lombardo (COF) - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LANZO D’INTELVI Centro Ortopedico Lombardo (COF)

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Como > Provincia di Como



Il contenuto della scheda derivac integralmente dal contenuto postato sul sito ufficiale dell'Istituto   http://www.cof.it/

http://www.cof.it/storia-della-clinica-ortopedica.html


L'attuale COF venne fondato nel 1951 con il nome di "Istituto Elio Ortopedico Lombardo". Dodici i soci promotori, per lo più triestini, in maggioranza medici. Per vent'anni la sua attività era volta al recupero chirurgico e riabilitativo degli affetti della poliomielite ed alla cura delle tubercolosi extrapolmonari in ogni loro manifestazione, privilegiando la patologia osteo-articolare. In questo periodo la clinica, sorta in posizione ideale per le cure sanatoriali di montagna, accoglieva pazienti di ogni parte d'Italia.
Nel 1975 debellata la poliomielite, e notevolmente ridottesi le forme tubercolari, l'Istituto opera un'evoluzione della propria attività, potenziando il settore riabilitativo per tutte le patologie invalidanti, neurologiche, ortopediche, reumatologiche, infiammatorie e degenerative, muscolari e vascolari, ed aumentando l’attività ortopedico-traumatologica, chirurgica e non solo.
La struttura cambia denominazione, diventando "Centro Ortopedico e Fisioterapico".
E' il 2004 Ii nuovo nome della struttura diventa COF Lanzo Hospital – Clinica Ortopedica e Fisiatrica. L'offerta riabilitativa si amplia con il trattamento delle patologie respiratorie.
Nel 2007 vengono Attivati 41 posti letto nella nuova ala, tutti in camere a due posti con bagno, adeguate a persone con handicap fisici.




 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu