ASTI Ospedale Ordine Sant'Antonio - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASTI Ospedale Ordine Sant'Antonio

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Asti e provincia

Il contenuto della scheda deriva integralmente dal testo: Dalla carità al Credito – ricchezza e povertà ad Asti dal Medioevo all’800 – a cura di Renato Bordone – edito dalla Cassa di Risparmio di Asti – 2005.
Ringrazio la Direzione della Banca d’Asti per l'autorizzazione  e condivisione all'uso dei contenuti.
Naturalmente ho dovuto riportare e condensare  in poche righe un lavoro, ben più ampio ed articolato, contenuto in un volume di sicuro pregio, e credo anche di difficile reperibilità,  che invito a leggere in quanto in esso ho trovato diversi passaggi che ricalcano, nel 700, molte situazioni di attualità.


Un ultimo ordine in Asti si dedicava l'assistenza degli Infermi: si trattava dell'ordine di Sant'Antonio Abate, approvato da papa Bonifacio VIII nel 1257. Gli antoniani in Asti dovettero avere fin dall'alto Medioevo un monastero, una chiesa e un ospedale nei pressi del Rio Valbrenta lungo l'attuale Corso Dante. La documentazione non consente di essere più precisi al riguardo, ma l'ospedale venne soppresso nell’aprile 1559 con una bolla di Papa Gregorio XIII il quale aderì alla supplica in tal senso ricevuta dal vescovo Della Rovere.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu