Menu principale:
Il Presidio Ospedaliero di Salemi, è stato realizzato a partire dagli anni '70, dopo che il disastroso sisma che colpì la valle del Belice nel 1968, aveva reso inutilizzabile il vecchio ospedale posto all'interno del centro storico cittadino, risalente a dopo il 1860 quando Le monache lasciarono libero il convento di Santa Chiara . La nuova e moderna struttura sorge oggi in posizione periferica, in una zona di espansione urbana.
Il Presidio Ospedaliero è costituito da un edificio principale, a cinque livelli e da un altro edificio secondario, a due livelli, posto a quota più elevata rispetto al primo, e collegato a quest'ultimo mediante un percorso aereo.
I corpi di fabbrica sono posti all'interno di una vasta area di pertinenza, in parte alberata ed in parte destinata alla viabilità interna ed al parcheggio. L'edificio principale fu realizzato in tre stralci successivi ed è pertanto costituito da tre distinti organismi strutturali, posti in reciproco collegamento. Tutti gli edifici presentano strutture portanti intelaiate in cemento armato. L'attuale configurazione strutturale è stata raggiunta agli inizi degli anni '90 con il completamento dei lavori del terzo stralcio funzionale.