NARNI Ospedale degli Infermi - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NARNI Ospedale degli Infermi

Ospedali Centro > Regione Umbria > Terni e provincia


Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright


https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=46050


L'Ospedale civile degli infermi di Narni trae origine dall'antico Ospedale di San Giacomo, di cui non si conosce la data di fondazione, ma si sa che era già noto nel 1300. Cambiò più volte nome, assumendo nel 1524 quello di Ospedale degli infermi della Santissima Trinità, che ha mantenuto fino ad epoca recente. Nel 1527 i Lanzichenecchi lo distrussero quasi completamente e venne ricostruito grazie alla generosità dei cittadini narnesi.
In base al r.d 12 maggio 1864 passò sotto l'amministrazione della locale Congregazione di carità. Ebbe uno statuto, approvato in data 8 marzo 1870, dal quale si evince che suo scopo principale era il ricovero e il trattamento gratuito degli infermi poveri.
Con la soppressione della Congregazione di carità, passò in gestione all'Ente comunale di assistenza locale.
Fu con r.d. del 15 aprile 1938 che assunse amministrazione autonoma.
Fu soppresso, a seguito della legge 12 febbraio 1968 n. 132, con dpr n. 1301 del 13/8/1969 (G. U. n. 112 del 6/5/1970), trasformandosi nel nuovo Ente ospedaliero Ospedale degli infermi di Narni.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu