TORREMAGGIORE Ospedale S. Giacomo - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORREMAGGIORE Ospedale S. Giacomo

Ospedali Sud > Regione Puglia > Foggia e provincia

Il contenuto della scheda è tratto dal sito " torremaggiore " a firma di Michele Antonucci


https://www.torremaggiore.com/notizie/2020/24-maggio-1935-nasceva-lospedale-san-giacomo-di-torremaggiore-ripercorriamo-la-storia-del-nostro-prestigioso-nosocomio/


Ottantacinque anni fa ovvero il 24 maggio 1935 veniva inaugurato l’Ospedale Civile San Giacomo grazie al prodigioso impulso del torremaggiorese Prof. Salvatore Ciaccia ( 1895 -1981) che all’epoca rivestiva il duplice ruolo di Primario presso gli Ospedali Riuniti di Foggia e Direttore Sanitario e Primario chirurgo-ortopedico presso il San Giacomo.
Nel 1966 l’Ospedale San Giacomo era costituito unicamente da un reparto di Chirurgia Generale, che nei fatti derivava dalla trasformazione del reparto di Ortopedia fondato dal Prof. Ciaccia che era da poco andato in pensione.
Era altresì presente anche un reparto di Ostetricia e Ginecologia. Il reparto di Medicina ed il Servizio di Cardiologia non esistevano. Furono formalmente istituiti dopo la promulgazione della Legge Mariotti ( legge 12 febbraio 1968 n. 132) e successivamente con l’entrata in vigore del D.P.R. 27 marzo 1969 n. 128 che regolamentava l’Ordinamento interno dei servizi ospedalieri. Il Nuovo San Giacomo aveva perciò al suo interno: il reparto di Medicina con Servizio di Cardiologia, il reparto di Chirurgia Generale, il reparto di Ostetricia e Ginecologia, il reparto di Pediatria, il reparto di Ortopedia e Traumatologia. Era altresì presente il servizio di radiologia, di laboratorio analisi oltre a quello di Pronto Soccorso.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu