Menu principale:
Il contenuto della scheda è tratto integralmente dal contenuto scaricato dal sito ufficiale dell'Istituto
http://www.mondino.it/istituto-
La Clinica Universitaria di Pavia per lo studio e la cura delle malattie neuropsichiatriche viene istituita nei primi anni dell’Italia post-
Nel 1898 è chiamato dall’Ateneo Pavese per l’insegnamento della psichiatria Casimiro Mondino, allievo del premio Nobel Camillo Golgi, e già professore all’Università di Palermo. Nel frattempo, il manicomio di Voghera viene scisso dalla Clinica pavese e Mondino fonda un Istituto all’avanguardia nella “cura delle malattie nervose” che denomina “Clinica Neuropatologica”. Sotto la sua guida, la Clinica si sposta in Via Palestro e, con decreto luogotenenziale del 10 giugno 1917, è eretta ad Ente Morale (personalità giuridica).
1924: nasce la Fondazione Casimiro Mondino. Mondino dirige la clinica fino alla sua scomparsa, nel 1924, lasciando erede del suo patrimonio la Fondazione Casimiro Mondino, che sotto la direzione di Ottorino Rossi, capostipite della Scuola Neurologica Pavese, si sviluppa su nuove basi. Nel 1973: la fondazione ottiene dal ministero della Salute la qualifica di di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto privato. Nel 2003 completa il suo trasferimento dalla storica sede di via Palestro alla nuova sede di via Mondino proseguendo nella sua secolare tradizione di Polo scientifico dedicato alla cura, ricerca e insegnamento nell’ambito delle malattie del sistema nervoso, e delle neuroscienze.