FIRENZE Clinica della Maternità - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

FIRENZE Clinica della Maternità

Ospedali Centro > Regione Toscana > Firenze città

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link di Wikipedia che, ci tengo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione




https://it.wikipedia.org/wiki/Clinica_della_Maternit%C3%A0


Un tempo pertinenza dell'attiguo ospedale degli Innocenti (col quale condivide una parte delle corti interne), era un tempo una serie di case.
In seguito fu ceduto all'ospedale di Santa Maria Nuova. Nel 1878 vi fu costituita la "Maternità", cioè l'ospedale delle gestanti, a cura dell'architetto Leopoldo Pasqui, che visto il carattere filantropico dell'istituzione prestò i suoi servigi gratuitamente. Una lapide nel cortile ricorda questa donazione e le funzioni un tempo proprie dell'ospedale.
La clinica rimase qui fino agli anni trenta del Novecento, quando tutto fu trasferito al nuovo ospedale di Careggi. Oggi l'edificio, pesantemente riadattato soprattutto negli spazi interni, è sede di alcune aule della Facoltà di Lettere e Filosofia.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu