APIRO Ospedale civile San Giovanni di Dio - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

APIRO Ospedale civile San Giovanni di Dio

Ospedali Centro > Regione Marche > Macerata e provincia

Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=24878


L'Ospedale degli Infermi S.Giovanni di Dio, venne istituito nel 1819. Da una memoria della Congregazione di carità del 1863 risulta che in Apiro esisteva un ospedale già nel sec.XIV, sorto per iniziativa della Confraternita del SS. Sacramento, che aveva il medesimo nome del successivo.
Il primo gennaio 1819 un decreto esecutoriale dell'Arcivescovo di Camerino autorizzava l'erezione del nuovo Ospedale, resa possibile dal lascito testamentario dei coniugi Settimio Vecchi e Maria Bodegani (testamento 5 aprile 1797), dai sopravanzi delle rendite della Confraternita del SS.Sacramento di Apiro e da altre rendite della Confraternita. Lo stesso decreto stabiliva che fosse destinato come sede per l'erigendo Ospedale il soppresso monastero di S.Chiara, in contrada Cassera.
L'Ospedale, entrato pienamente in attività alcuni anni dopo, mantenne un'autonoma gestione fino al 1863, anno in cui, il 29 novembre, la sua amministrazione venne affidata alla locale Congregazione di carità.
La Congregazione ne redasse lo statuto in data 1 marzo 1867, approvato dal Ministero dell'Interno con decreto 29 settembre 1867.
Dal 1937 l'amministrazione passò all'Ente comunale di assistenza. Nel 1974 l'ospedale venne soppresso.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu