Menu principale:
Le informazioni provengo dal sito ufficiale della Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga
http://www.ospedalegonzaga.it/storiafondazione.html
Era il 25 Agosto 1843, quando Pietro Molardi, con suo testamento, divisa la proprietà con il fratello, lascia per “l’erezione di un ospitale da ricoverarvisi quella quantità di miserabili del paese” una parte del Palazzo di Piazza acquistato tra il 1801 ed il 1804, “e precisamente la sola metà verso la Cesolina Susani con brolo ad uso di vivajo”.
L’ospedale consisteva, ai primi tempi, in un paio di sale comuni per la degenza e qualche locale di servizio. Inizialmente “un infermiere ammogliato, che è anche custode dello Stabilimento, ha obbligo di attendere a tutto il servizio degli infermi maschi. Ha altresì l’obbligo di assistere il Medico-
L'Istituzione ha svolto fin dalla fondazione attività sanitaria ospedaliera, gestendo anche, dal 1926 al 1976, un reparto di Casa di Riposo.
L'Ospedale, già convenzionato con Istituti, Enti e Casse Mutue, ha continuato la sua attività dal 1 gennaio 1975 quale "struttura non classificata, convenzionata" con la regione Lombardia, disponendo di un reparto di medicina generale per la cura di anziani cronici di 50 posti letto, con 5 letti riservati per l'ospitalità permanente ad anziani non autosufficienti.
Nel periodo '92-
Infine dal '94 al '97 si è provveduto ad adeguare agli standard strutturali, tutti i 50 p.l. dell'Istituto di Riabilitazione con la costruzione di una nuova ala dell'Ospedale, delle cucine, dei servizi generali e gli impianti tecnologici.
Con Decreto n. 20512 del 5.09.2001, la Regione Lombardia ha disposto la depublicizzazione dell’Ente Opera Pia “Ospedale Civile” con riconoscimento alla Fondazione Ospedale Civile di
Gonzaga, della personalità giuridica di diritto privato. L’attuale Fondazione è stata così formalmente costituita a fare data dal 7 gennaio 2002.