ASTI Ospedale Santa Maria Nuova - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASTI Ospedale Santa Maria Nuova

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Asti e provincia

Il contenuto della scheda deriva integralmente dal testo: Dalla carità al Credito – ricchezza e povertà ad Asti dal Medioevo all’800 – a cura di Renato Bordone – edito dalla Cassa di Risparmio di Asti – 2005.
Ringrazio la Direzione della Banca d’Asti per l'autorizzazione  e condivisione all'uso dei contenuti.
Naturalmente ho dovuto riportare e condensare  in poche righe un lavoro, ben più ampio ed articolato, contenuto in un volume di sicuro pregio, e credo anche di difficile reperibilità,  che invito a leggere in quanto in esso ho trovato diversi passaggi che ricalcano, nel 700, molte situazioni di attualità.


Fin dalla metà del secolo XII era precocemente sorto in Asti l'ospedale di Santa Maria Nuova, a fianco della chiesa omonima, fondato dalla congregazione dei canonici regolari di Sant'Agostino a cui nel 1132 era stata affidata la chiesa. La documentazione fino al secolo XIII risulta piuttosto scarna. Le uniche indicazioni si trovano nelle carte Boatteri-Sotteri, conservate presso la deputazione Subalpina di storia patria di Torino, dalle quali sappiamo che nella seconda metà del secolo XII l'ospedale ricevette donazioni consistenti da alcuni maggiorenti locali.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu