Menu principale:
Dalla Segreteria del Sindaco, che ringrazio per la disponibilità, ricevo quanto sotto riportato
Aperto nel 1994 dall’allora sindaco On. Antonio Mundo. Composto dai reparti di chirurgia, medicina, ostetricia e ginecologia, pediatria e cardiologia, con unità di terapia intensiva, dialisi e pronto soccorso. Dotato dei servizi di anestesia e rianimazione, laboratorio analisi e radiologico, per un totale di n. 120 posti letto. Ha rappresentato un momento di crescita del comprensorio, sviluppando professionalità e indotto economico e lavorativo.
Purtroppo, nel 2010 con DPGR n. 18, emanato dall’allora Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, nell’ambito del piano della riorganizzazione ospedaliera, è stato chiuso. Nel 2012 grazie alla perseveranza del Sindaco pro tempore, Avv. Francesco Mundo, il Consiglio di Stato ha annullato il DPGR nella parte in cui prevedeva la chiusura e per l’effetto ha disposto la riapertura. Dopo tanti anni di inerzie, nel gennaio 2020 il Cons. di Stato ha nominato Commissario ad acta il Dr. Andrea Urbani per la riapertura, e ora nel marzo 2021 si sta predisponendo la riconfigurazione con la previsione dei reparti e servizi.
Giova ricordare che in effetti dal 2010 ad oggi le attività di PS e servizi clinici annessi non sono state mai interrotte. Sono attivi il PS, la divisione di lungodegenza – medicina, dialisi, i servizi di analisi e Rx e le attività ambulatorie di cardiologia e terapia del dolore.
Sono previsti lavori di ripristino della sala operatoria e adeguamento strutturale e igienico sanitario per consentire la piena riapertura.