PIACENZA Ospedale S. Antonio - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PIACENZA Ospedale S. Antonio

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Piacenza

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal testo: Gli antichi ospedali della città di Piacenza, Armando Sironi, curato dalla Banca di Piacenza – 2001.
Ringrazio la Direzione della Banca di Piacenza per la condivisione e autorizzazione all’uso dei contenuti

Fondato nel 1172 in onore di S. Antonio Abate «come protettor spezialissimo contro il mostro pestilenziale del fuoco sacro» che in quel tempo affliggeva buona parte d'Europa. «Con la Sua Chiesa edificossi uno spedale per ricovero dé poverelli tocchi da esso fuoco sacro; al cui governo furono successivamente deputati alquanti di prefati religiosi, militanti sotto la regola di S. Agostino, e né tempi posteriori volgarmente appellati frati del Tau, dalla lettera T che portavano sull'abito, denotante la figura del bastoncello, che curava il Santo Abate lor protettore». Il Campi sostiene che un'altra Chiesa e ospedale di S. Antonio esisteva molti anni prima «distrutta la picciola e antica […].
…infine nel 1376 quando un soldato dell'esercito francese, essendosi rifiutato, bestemmiando, di restituire della legna rubata all'ospedale «lo colse di repente l'Ira di Dio [...] e abbruciato tutto dal fuoco di S. Antonio, e con tormento e intollerabile rabia miseramente spirar l'anima sua in vista di moltissimi soldati del suo esercito». L'ospedale sopravvisse, sembra fino al 1700, alla riunificazione degli ospedali sotto l'Ospedale Grande, perché legato a malattie infettive, anche se tutt'ora molti affetti dal cosiddetto fuoco di S. Antonio vanno ancora ad esorcizzarsi nella bella chiesa gotica del 1362.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu