Menu principale:
Questa scheda proviene dal sito "carte da legare " http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/ ; è un progetto della Direzione generale archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico di queste istituzioni. Partito nel 1999 con un primo programma di finanziamento per i complessi archivistici degli ospedali Santa Maria della Pietà di Roma e Leonardo Bianchi di Napoli. Il portale mette a disposizione della comunità i risultati . Essi possono essere utilizzati per scopi di studio e ricerca da parte degli addetti ai lavori e per la semplice conoscenza del fenomeno manicomiale da parte di un pubblico più vasto.
Sono liberamente consultabili i dati del censimento degli archivi, alcuni strumenti di ricerca e le statistiche dei dati socio-
Carte da legare costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).
http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/index.php?id=479&navId=0
Nel 1937 l'amministrazione della Provincia di Vicenza acquistò dai conti Bonin Longare la villa di Montecchio Precalcino, destinandola ad Ospedale psichiatrico e trasferendovi nel 1939 i primi degenti, provenienti dall'Ospedale SS. Felice e Fortunato di Vicenza.
Il 1° ottobre 1980 l'Ospedale psichiatrico è entrato a far parte del Presidio ospedaliero dell'Unità locale socio sanitaria n. 4 Alto Vicentino. Viene definitivamente dismesso il 31.12.1996 a seguito dell'attivazione delle Residenze sanitarie assistenziali.