GENOVA PEGLI-PRA Ospedale Martinez - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

GENOVA PEGLI-PRA Ospedale Martinez

Ospedali Nord Ovest > Regione Liguria > Genova città

Ringrazio il collega Tullio Pagliana autore del libro “Gli ospedali del Ponente Genovese. Voltri, Cogoleto, Arenzano, Pegli-Pra, Campo Ligure, Rossiglione. Storia, personaggi, immagini" a cura dell’ASL 3 Genovese – Genova 2010.
Nel mio “girare” tra librerie ho trovato il suo interessante testo, ben curato, ricco di fotografie e di facile lettura. Non è stato agevole rintracciare Tullio ma, una volta riuscito, e messo al corrente del mio progetto, non ha esitato a rivedere il suo originario lavoro, aggiornandolo e predisponendo la scheda riportata.


Fu istituito nel marzo 1877, per volontà testamentaria del barone Giovanni Giuseppe Martinez, con l'intento di ricoverare e curare gratuitamente gli infermi poveri dei due comuni. Venne gestito da un Consiglio di amministrazione, tra i cui membri figuravano anche il priore della parrocchia San Martino di Pegli e l'arciprete di Pra. A turno vi prestavano attività sanitaria i medici condotti di Pegli e Pra. L'assistenza religiosa era dispensata dai frati francescani del convento di Sant'Antonio attiguo all'ospedale. Nel 1968 il Martinez divenne ospedale zonale, con circa 120 posti letto suddivisi tra la Medicina generale, la Chirurgia generale e l'Ostetricia-Ginecologia.
In seguito alla riforma sanitaria del dicembre 1978 il nosocomio pegliese passò, nel 1980, sotto la gestione della USL 8 Genovese. Al piano stradale dell'ospedale funzionavano anche una saletta di Pronto Soccorso e la Radiologia; alcuni locali erano adibiti a Laboratorio Analisi, altre sale all'attività operatoria. L'ospedale aveva una cucina propria che forniva i pasti per i pazienti e per il personale.
Anche in questo erano presenti le suore impegnate come infermiere, capo sala, addette allla distribuzione pasti, guardaroba, ecc.; abitavano all'ultimo piano, nella mansarda sottostante il tetto "a leudo rovesciato".
Verso la fine degli anni Ottanta le sale operatorie furono dismesse; gli interventi chirurgici venivano effettuati all'ospedale di Voltri dove, nei primi anni Novanta, fu trasferita anche la Ginecologia. Progressivamente il personale venne ridistribuito in altre strutture e, il 30 giugno 1992, il Martinez venne chiuso. Dopo anni di abbandono furono  intrapresi  lavori di recupero per una riqualificazione di tipo residenziale e/o turistico-alberghiera. Attualmente dell’immobile la ASL 3 utilizza l’intero corpo basso e due piani del corpo principale per effettuare attività di screening ed ambulatoriali (es. centro prelievi).


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu