Menu principale:
Contenuti tratti integralmente dal sito ufficiale istituzionale dell’odierna Fondazione Vaglietti al link https://www.fondazionevaglietti.it/
1807 Viene istituita sotto il controllo del Prefetto la “Congregazione di carità” che concentra tutti gli organi essenziali. 4 Sindaci di cui 1 eletto a Presidente con il Parroco .
1814 Nasce l’Ospedale Vaglietti con 2 letti.
1815 L’Ospedale sale a 8 letti, con 1 medico, 1 chirurgo, 2 infermieri più il segretario.
1824 “Nascono i luoghi Pii Elemosinieri”, che accorpano: Congregazioni di Carità e Istituti Ospedalieri. Pianta organica: 1 bidello, 1 segretario, 1 medico, 1 direttore, 1 chirurgo, 2 infermieri, 1 economo.
1845 Viene eretta la nuova fabbrica dell’Ospedale per acuti Vaglietti.
1859 Sciolti i Luoghi Pii Elemosinieri – lasciano il posto ancora alla Congregazione di Carità che si accorpa con l’Ospedale Vaglietti mantenendo divise funzioni ed organici.
1887 Convenzione con l’Istituto suore di carità di Milano per destinare al Vaglietti due suore con funzione di controllo e gestione del personale.
1890 Con la Legge Crispi nascono le IPAB: istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza verso i poveri, gli abbandonati e le categorie deboli in genere, in cui confluisce anche il Vaglietti.
1905 Viene costruito il nuovo padiglione collegato con una passerella al Vaglietti.
1911 Istituzione del Ricovero di medicità per la vecchiaia con due locali dedicati al nuovo padiglione: Giovanni Corsini.
1937 Nasce l’Ente Comunale Assisteza (ECA) che assume il ruolo della Congregazione di Carità e si separa dalla funzione di assistenza ospedaliera e ricovero dell’Infermità Vaglietti – Ricovero Corsini, ma gestisce entrambi.
1939 Con Decreto Regio il Vaglietti viene decentrato dall’Eca ed eretto ad Ente autonomo con natura giuridica pubblica, classificato: Ospedale – Infermeria per ammalati acuti. Nel frattempo prevale sempre più la funzione di ricovero per anziani.
1960 Totale ristrutturazione del Ricovero Corsini ormai pericolante e modernizzazione del Vaglietti, declassato a ricovero per inabili (RSA)
OPAC SBN: L'ospedale Vaglietti nella contrada del Gnano a Cologno al Serio / a cura di Gerolamo Drago, Paolo Mazzariol