ONEGLIA Baracca Ospedale Ostetrica - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ONEGLIA Baracca Ospedale Ostetrica

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Cremona > Provincia

Da:  Rivista della Beneficienza pubblica e d'igiene Anno 18....

La baracca Ospedale Cremona ad Oneglia, cosi chiamata perché costrutta e provvista di tutto l'occorrente dal Comitato Cremonese, è lunga circa 25 metri, larga 6 e misura nell'interno l'altezza di metri 3-50 dal pavimento al soffitto. Essa è destinata al ricovero delle partorienti. Internamente è fasciata di tela con soprastante tappezzeria, e ventilata da 14 finestre: all'esterno è dipinta.
Componesi di un gran salone ad uso di infermeria, ove sono collocati 14 letti di ferro vuoto, nuovi e nella loro semplicità eleganti, con pagliericcio in tela metallica, un materasso di lana e due cuscini. Oltre di ciò i benemeriti donatori la dotarono di una abbondante quantità di tela nuova e indumenti. Vi sono altresì due comode camere, una per uso di dispensa, e l'altra per ricoverare le donne che dovessero subire qualche operazione. L'ottimo vitto viene fornito dal vicino Ospedale senza risparmio alcuno a spese del comune.
Le partorienti sono assistite nei casi ordinari da una intelligente levatrice, signora Nicoletta Languasco, nei casi difficili dal chiaro chirurgo capo dell'Ospedale cav. Vittorio Moraglia: gli altri medici hanno la cura delle puerpere convalescenti; tutte le mattine fanno la loro visita ed in casi straordinari accorrono dietro semplice richiesta. Tutti questi egregi sanitari prestano l'opera loro gratuitamente. Direttore di questa baracca-ospedale, è l'egregio sig. Natale Gibelli, benemerito segretario delle Opere pie di Oneglia, distinto giovane che si è sobbarcato generosamente a quest'ufficio, e merita il più vivo quanto sincero elogio per il corretto e lodevole modo col quale vi adempie, rendendo benedetto il generoso dono del Comitato Cremonese.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu