BOLOGNA Ospedale Infantile della B.V. Addolorata - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

BOLOGNA Ospedale Infantile della B.V. Addolorata

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Bologna > Città

Da: Rivista della Beneficenza pubblca e d’Igiene - 1900


L'Ospedale dell'Addolorata fu fondato dalla Sig. Anna Sorbi Ved. Nicoli morta in Bologna il 13 Maggio 1872, perché raccogliesse povere fanciulle malate dell'età dai 7 a 16 anni età critica non meno dal lato morale che da quello materiale, ed in cui la cura fisica non può essere scompagnata dalle più accurate attenzioni educative. La fondatrice peraltro aveva delle proprie sostanze lasciato intero l'usufrutto al nipote Dott. Emidio Sorbi, onde gli amministratori da lei nominati non potevano dar vita subito al piccolo ospedale, perché mancava qualunque rendita. Senonchè il 12 Luglio 1879 il Dott. Emidio Sorbi mancò di vita, e memore del benefizio economico che la zia gli aveva procurato, tenero egli pure per l'infanzia bisognosa di aiuto, lasciò anche le sostanze  proprie all'ospedale che doveva sorgere.
Un anno dopo l'ospedale già funzionava in una casa presa in affitto in Via Mascarella; nè sembri questo fatto strano od insolito, giacchè tutti i più grandi nosocomi infantili sorti dentro e fuori d'Italia hanno dovuto cominciare la loro vita come inquilini in casa altrui.
Una terza eredità poi si aggiungeva al patrimonio dell'ospedale dell'Addolorata ed era quella lasciata, coll'aggravio di un cumulo di legati, dalla Signora Giulia Solieri, mancata di vita il 22 Febbraio 1891; ma, quando questo
accadeva, già il pedocomio dalla sua residenza provvisoria in  Via Lame si era trasferito in uno stabile, all'uopo acquistato fino dal 1886, in Via Poggiale  e reso tosto idoneo al suo ufficio.
Come i nuovi locali corrispondano alle esigenze igieniche ed ai bisogni del servizio ospitaliero, è spiegato da una minuta descrizione dei vari ambienti; da tre piante di cui due riguardano soltanto la casa ad uso di ospedale e l'altra mette in rilievo tutte le adiacenze, fra cui primeggia per interesse un ampio ed elevato giardino quale ben di rado si riscontra nell'interno di questa città.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu