Menu principale:
Le uniche notizie di questo ospedale le ho trovate sul blog di Matteo Bini al link
https://photomatteobini.weebly.com/ex-
Nel ‘700 questo bellissimo sito venne scelto dalla famiglia Guidiccioni per la realizzazione di una villa e annesso parco boscato.
La villa rimase tale fino agli anni ’30, quando la riconversione in presidio ospedaliero per tisici e pa-
L’ospedale è stato attivo dagli anni ’30 e fino al 2000 circa, quando è stato definitivamente dismesso dall’Asl 2 di Lucca e fatto rientrare nel piano di dismissione degli immobili. Si sono susseguite nel tempo varie aste mirate a scovare potenziali acquirenti ma sono andate deserte, come nel caso del sanatorio di Arliano o del manicomio di Maggiano.
Nel 2011 la situazione di stallo si è inaspettatamente risolta con l’acquisto della struttura da parte di un acquirente straniero che garantirà un introito alla Asl 2 per circa 4-
A stabilire se la struttura potrà diventare un albergo, una residenza privata o altro dovrà essere il Comune attraverso il piano strutturale.
La speranza è che, qualunque sia l’intervento previsto, venga mantenuto il fascino e lo stile dell’antica villa, cancellando lo scempio dell’ampliamento e restituendo questo parco al suo antico splendore.