BORDIGHERA Ospedale Civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

BORDIGHERA Ospedale Civile

Ospedali Nord Ovest > Regione Liguria > Imperia e provincia


Le pochissime informazioni provengono dal testo: Bordighera. Storia e leggenda – usi e costumi – Istituzioni e cittadini benemeriti” di Dino Taggiasco edito nel 1930.

Nel 1895 Padre Giacomo Viale, con due suoi amici, dopo aver costituito un Comitato, diedero inizio ad una attività di “assistenza”  acquistando un immobile denominato casa della Provvidenza ove offrivano ricovero ai vecchi inabili.
Nel 1905 la struttura fu venduta alla Congregazione di Carità che la destinò, con l’aiuto delle Suore di Sant’Anna,  ad uso ospedaliero per conto del Comune.
Nel 1969 il comune di Bordighera acquista dai Fratelli delle scuole cristiane (preti di origine francese) il complesso immobiliare Saint Charles per destinarlo a nuova sede ospedaliera.
Padre Giacomo, tutti i giorni, distribuiva anche,  ai poveri bisognosi, un pasto caldo. Curioso il Suo regolamento:

Art. 1. - I poveri debbono trovarsi alle ore 12 nella sala;
Art. 2. - Alle 12,1/4 non si riceve più nessuno;
Art. 3. - Dovendo sapere il numero degli individui onde poter preparare l'occorrente, la distribuzione avrà luogo dopo lo 12 1/2 e mai dopo le 12,3/4;
Art. 4. — Tutti aspetteranno in silenzio sotto pena di espulsione;
Art. 5. – Chi usasse parole o atti sconvenienti, tanto con le persone addette al servizio, come verso gli altri poveri, o in qualunque maniera venisse a qualche diverbio, verrà espulso, ed in caso di resistenza si farà uso della forza pubblica.



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu