CANDELA - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CANDELA

Ospedali Sud > Regione Puglia > Foggia e provincia

Le pochissime notizie arrivano da: Quattordici mesi nell’Ospedale di Candela relazione del Dott. Pasquale De Meo - 1896

Le pochissime notizie arrivano da: Quattordici mesi nell’Ospedale di Candela relazione del Dott. Pasquale De Meo - 1896
L'origine del nostro Pio Luogo si perde nella solita notte dei tempi: un incendio, forse opportuno, ne distrusse, molti anni dietro, le tracce scritte. E ciò sarebbe anche niente. Il bello si è che nemmeno la tradizione sa dirne qualchecosa. Probabilmente deve essere stato fondato nella prima metà del secolo decimosesto….
[…] vi sono N. 7 maritaggi rimasti da diversi in varie epoche, da un massimo di Lire 200, ad un minimo di Lire 75.
[…] gli oneri sono: oltre al personale, cioè Medico-cerusico, Segretario, tesoriere, custode: il mantenimento di due sale di infermi acuti, di quattro letti ciascuna per ambo i sessi; e di elemosine ai poveri ammontanti in media ad un seicento lire all'anno.
Dopo le cerimonie d'uso, cercai di farmi un quadro naturalmente della posizione: ed ecco quello che vi trovai, ossia non vi trovai: Non vi era  lo Statuto; non vi era il Regolamento;  non vi erano le nomine regolari degli stipendiati, perché:  1. La nomina più fresca del Medico-cerusico rimontava del 16 luglio 1882;  2. Quella del Segretario, al 10 novembre '83, del tesoriere al 30 novembre '82,  dell'infermiere 6 agosto '93, senza designazione di durata.
Non vi era un registro di entrata ed uscita degli infermi, e per conseguenza non vi era un registro delle razioni consumate. Ora questo sistema semplice, patriarcale, per quanto possa essere scevro da magagne e censure, pure non essendo il regolare meritava una modifica. L'ho io intrapresa codesta modifica? E ci sono riuscito? E che riuscita d'Egitto voleva essere la mia, se del tempo che ho funzionato, quattro mesi ho avuto, si può dire, di vita attiva: e dieci li ho trascorsi in una agonia, se non proprio angustiata certo incapace di fare un benchè minimo passo?
Qualche cosa in verità si è fatta; ma molto più si farà ora che l'argomento Ospedale è di acuta attualità. Quello che più importa soprattutto è di sollevare il morale del Pio Luogo: cioè sbandire presso la povera gente il sentimento di orrore che esso inspira; tanto che ora ricetta in gran parte forestieri. E ciò si ottiene, come si sa, in un modo semplicissimo: col proposito vero di soccorrere la miseria; e con l'assiduità nel proposito.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu