Menu principale:
Per la compilazione della scheda un grazie a Eugenio Di Caro ex Ingegnere Direttore del Dipartimento Tecnico e Patrimonio della ASL di Chieti dal 1998 al 2010. Contattato dalla dott.ssa Licia dell 'Ufficio Stampa, da me interpellato, si è subito reso disponibile a collaborare alla mia iniziativa, anche come appassionato di archeologia e storia patria.
Durante il suo mandato al dipartimento tecnico ha curato il patrimonio della asl sia attraverso la ri-
Ora siamo amici e ci confrontiamo periodicamente sulle tematiche che via via emergono in questa mia ricerca.
All’interno del complesso dell’allora Ospedale Civile SS. Annunziata di Chieti, in via Padre Alessandro Valignani ( padre gesuita che evangelizzò il Giappone nel XVI secolo ed appartenente ad una delle più importanti famiglie della città, di origine normanna), oggi diventato Distretto Sanitario di Chieti Centro, è stato attivo il Centro Diagnostico e Cura dei Tumori dal 1955 al 1973.
La struttura fu creata attraverso un Consorzio tra Comuni. Aveva una sua autonomia organizzativa e funzionale e fu ospitata, nel complesso ospedaliero, in un reparto bunkerizzato, per via dell’attività di Medicina nucleare che vi si svolgeva.
Si diceva, all’epoca, che la ditta tedesca Siemens vi avesse installato il primo Betatrone d’Italia.
Nel 1973, una disposizione regionale designò un Commissario, che ebbe la funzione di riunificare i diversi ospedali della città.
Infatti, ci fu una grande Riforma attraverso la quale si creò l’”Ente Ospedali Riuniti SS. Annunziata” con il compito di accorpare le attività e le gestioni dell’Ospedale SS. Annunziata di via Valignani, del Centro Tumori ivi allocato, dell’Ospedale Pediatrico Provinciale di via Nicolini, gestito e di proprietà della Provincia di Chieti, dell’Ospedale Sanatorio San Camillo De Lellis, fino ad allora di proprietà e gestito dall’INPS.
Attualmente esiste nel Policlinico SS. Annunziata di via dei Vestini il Dipartimento Radiologia e Radioterapia Clinica, con le U.O. di Radioterapia Oncologica, Medicina Nucleare e Radiologia Diagnostica e Interventistica.